Il Gruppo Famiglie “Mamre” Parrocchia “San Nicola di Bari” - Pentone (Cz) Il "Gruppo Mamre" è un gruppo di famiglie che opera nella Parrocchia San Nicola di Bari ormai da otto anni. Il nome "Mamre", per l’appunto, rievoca le bibliche querce di " Mamre " sotto le quali Abramo e la moglie Sara, ormai vecchi avevano posto la loro tenda. I due ricevettero un bel giorno la visita di tre personaggi (simbolo della Trinità). Uno di essi, che Abramo chiamò "Signore", annunciò loro che entro un anno Sara avrebbe partorito un figlio. Il cuore dei due anziani increduli si riempì di gioia. Un anno passò e nacque Isacco che Dio aveva scelto per irradiare e ricostruire il mondo dei credenti. Sotto le querce di Mamre, quindi, si manifestò la fede salvifica per la coppia. Il luogo rievoca speranza e fiducia nell’amore di Dio, ingredienti questi essenziali per la crescita di ogni famiglia. Pertanto Mamre è il nome scelto per identificarci. Il "Gruppo Mamre" si pone l’obiettivo principale di puntare l’attenzione sulla famiglia del nostro tempo e sulle problematiche che la riguardano e che variano in relazione al contesto storico, sociale e culturale. Perché partire dalla famiglia? Perché proprio quest’ultima incide tantissimo sull’educazione di ciascun individuo e svolge un ruolo centrale nell’intreccio delle relazioni umane, in quanto prima forma di società, oltreché nucleo in cui ogni persona umana trova una dimensione, si trasforma, cresce, si emancipa. Il gruppo, composto sia da famiglie autoctone che provenienti dalle vicine comunità di Fossato Serralta Sant’Elia, partecipa con dedizione e impegno a tutte le attività Parrocchiali, sviluppandone alcune in maniera autonoma. Una di queste è " La Festa della Famiglia" che si svolge generalmente nella prima parte dell’anno e che ha ormai acquisito una collocazione importante e stabile nell’ambito del piano parrocchiale. In essa, con l’aiuto di tecnici altamente specializzati, anche di fama nazionale, si affrontano le più comuni tematiche che travagliano la coppia e la famiglia di oggi offrendo possibilità di confronto e di analisi. Ne è un esempio il Convegno organizzato alla presenza del dott. Ezio Aceti, esperto in psicologia dell’età evolutiva, che ha visto partecipe anche il Vescovo della Diocesi di Catanzaro -Squillace Vincenzo Bertolone. Nell’ambito della festa, naturalmente, sono previsti anche momenti di convivialità e di sano divertimento. Altro momento importante curato dalle famiglie della Parrocchia è il Viaggio Comunitario che viene organizzato in estate, alla fine dell’anno liturgico, e che prevede la visita di una Regione Italiana. Negli scorsi anni è toccato all’Umbria, alla Toscana, alla Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna. Nell’ambito di questa esperienza si ha la possibilità di stare insieme, di crescere come comunità e di confrontarsi anche con chi non frequenta abitualmente il gruppo o la Parrocchia, sperimentando i valori tipici del messaggio cristiano: la solidarietà, il rispetto, la libertà, l’amore per il prossimo. Ultima non certo per importanza l’attività di formazione portata avanti nel corso dell’intero anno, sotto l’abile guida di Don Gaetano. Ci si riunisce una volta al mese per analizzare le tematiche familiari alla luce del messaggio evangelico. Il Gruppo naturalmente è aperto a chiunque voglia partecipare, confrontarsi con temi inerenti la famiglia all’interno di una società che muta e si evolve, mantenendo comunque salde le proprie radici Cristiane. Dopo otto anni di cammino risulta impellente l’auspicio che sempre più famiglie vi si accostino per arricchirlo e impreziosirlo di esperienze, forza ed energie nuove.

Articolo a cura di Vincenzo Marino